Giugno 30, 2019 admin

Bonus Caldaia

Bonus Caldaia 2019: scopri quando spetta e come richiederlo

Come funziona il bonus caldaia 2019?

chi deciderà di sostituire la vecchia caldaia con una nuova ad alta efficienza energetica (caldaia a condensazione di classe A) ha diritto ad usufruire di una detrazione che può essere del 65% o del 50%.

Per avere accesso alle agevolazioni fiscali dell’Ecobonus, oltre ad installare una caldaia a condensazione di classe energetica A, si deve effettuare il pagamento attraverso un bonifico parlante e presentare l’apposita dichiarazione all’ENEA.

In sede di dichiarazione dei redditi l’importo da detrarre verrà suddiviso in 10 rate di pari importo, a partire dall’anno successivo a quello in cui è avvenuto l’acquisto della caldaia che, in questo caso, sarà il 2020.

Come si ottiene la detrazione del 65%?

Per ottenere la detrazione del 65% sulla dichiarazione dei redditi si deve:

  • sostituire il vecchio impianto di riscaldamento della propria abitazione con una caldaia a condensazione di classe energetica A;
  • installare, contestualmente alla caldaia, dei sistemi di termoregolazione (valvole termostatiche) di classe V, VI o superiore;
  • sostituire l’impianto esistente con dei generatori di aria calda a condensazione.

L’importo massimo detraibile, per questa percentuale di detrazione, è di 30.000 euro.

Come si ottiene la detrazione del 50%?

Per ottenere la detrazione del 50% nell’ambito del bonus caldaie 2019 è sufficiente installare una caldaia a condensazione di classe A. In questo caso, l’importo massimo detraibile scende a 10.000 euro.

Quanto dura il bonus caldaia 2019?

È possibile usufruire degli incentivi per la sostituzione della caldaia previsti dal bonus caldaia 2019 a partire dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre del 2019.

Analizzati tutti i dettagli del bonus caldaia 2019, non resta che chiedersi come richiederlo a tal proposito vi invitiamo di contattarci e vi forniremo tutte le informazioni e assistenza necessaria

Comment (1)

  1. Anna

    Mi hanno instalalto una caldaia SIME e fornito assistenza per le pratiche. Professionali!
    li ho consiglaiti a mio Fratello.

    Anna.P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *